
"LA MEDICINA AD PERSONAM"
LA MEDICINA SU MISURA PER OGNI PERSONA
Le mie discipline
OMEOPATIA
L’omeopatia nasce con Samuel Hahnemann, medico tedesco nato nel 1755. Membro dell’Accademia di Lipsia, Hahnemann era stato incaricato dalla stessa Accademia di controllare, e poi eventualmente inquisire e allontanare, coloro che curavano i pazienti con rimedi fitoterapici, o comunque diversi da quelli usati dalla medicina dell’epoca. Costoro erano allora considerati dalla medicina ufficiale come impostori e ciarlatani. Hahnemann si accorse però che, con le loro terapie, i pazienti guarivano talvolta in modo più veloce e completo rispetto alle cure classiche della medicina del tempo. Questa scoperta gli provocò una crisi di coscienza, così smise di fare il medico. Per guadagnarsi da vivere cominciò a fare il traduttore di testi.
Un giorno, traducendo dallo spagnolo al tedesco un testo di botanica che parlava anche della coltivazione della china, notò che i lavoratori a contatto con questa sostanza si ammalavano tutti in una certa maniera, con gli stessi sintomi di chi contrae l’infezione malarica. Da qui ebbe l’intuizione: è possibile che la china, che in dosi ponderali può causare gli stessi sintomi della malaria, possa anche curarla? Cominciò così a trattare la malaria con il chinino, prima in dosi quasi ponderali, poi sempre più diluite, e constatò che era molto efficace. Da qui nacquero i principi dell’omeopatia: il simile cura il simile, ovvero la sostanza che a livello ponderale causa una determinata patologia, a livello omeopatico, quindi diluita e dinamizzata, può guarire quella malattia, lesione o sintomatologia.
Hahnemann cominciò a sperimentare i vari rimedi su se stesso, su familiari e allievi. A poco a poco l’omeopatia iniziò a prendere forma diventando una branca della medicina, definita e determinata nelle caratteristiche proprie e in quelle dei rimedi.
In omeopatia per eseguire l’inquadramento diagnostico-terapeutico, vengono presi in considerazione la costituzione, la diatesi, il terreno, il temperamento e di recente anche la P.N.E.I.